Astronomi brasiliani dell’Osservatorio SoNear hanno scoperto un nuovo asteroide potenziale pericoloso per la Terra. Questo asteroide possiede una dimensione di oltre 100 metri e appartiene al tipo di asteroidi Apollo. Questo asteroide si chiama 2014 KP 4, appartiene ad un gruppo di corpi celesti vicini alla Terra e vengono appunto classificati come potenzialmente pericolosi, come riportanto anche sul blog ufficiale dell’Earth Observatory.
Gli asteroidi Apollo sono un gruppo di asteroidi near-Earth caratterizzati da un’orbita con semiasse maggiore superiore ad una unità astronomica e un perielio (q) inferiore a 1,017 UA. Il nome del gruppo deriva da quello dell’asteroide Apollo, il primo oggetto di questo tipo ad essere scoperto; fu individuato il 24 aprile 1932 da Karl Reinmuth.
La classe di asteroidi comprende oggetti potenzialmente pericolosi per la Terra, a causa della possibilità di un impatto catastrofico. L’Unione Astronomica Internazionale ha già assegnato il nome KP4 2014 ed è stato classificato appunto come “potenzialmente pericoloso”, perché può avvicinarsi alla Terra nel raggio di 7.5 milioni di chilometri. L’11 maggio si avvicinò 10.000 mila miglia dal nostro pianeta, ma la NASA ha anche riferito che 2014 KP 4, era un “piccolo corpo” che non poteva rappresentare nessun pericolo.
A cura di Erika B.
Fonte: SegnaliDalCielo
Nessun commento:
Posta un commento